Bolla di nomina episcopale del Prelato dell’Opus Dei (21-XI-1994)

cfr. AAS 86 (1994) p.  1006; “Romana” 20 (1995) p. 14
GIOVANNI PAOLO, VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO

al Nostro diletto Figlio Javier Echevarría Rodríguez, Prelato della Prelatura personale della Santa Croce e Opus Dei, Vescovo titolare eletto della Chiesa di Cilibia, salute e Benedizione Apostolica.
È dovere e grazia comune dei Pastori e dei Vescovi insegnare ai fedeli della Chiesa ciò che li conduce lungo le vie di Dio, vale a dire i comandamenti evangelici (cfr.Veritatis splendor, 114). Per questo, siamo soliti scegliere uomini di provata virtù, in grado di svolgere con diligenza il ministero pastorale. In seguito alla morte del Nostro Venerabile Fratello Alvaro del Portillo, abbiamo ritenuto opportuno provvedere nel modo più adeguato alla Prelatura personale della Santa Croce e Opus Dei, allo scopo di meglio propiziare il bene delle anime dei suoi fedeli.
Perciò, in virtù della Nostra potestà Apostolica, abbiamo voluto annoverare fra i Vescovi te, Prelato della Prelatura personale della Santa Croce e Opus Dei, poiché ti sappiamo prudente, pio, equanime e sollecito nel ministero pastorale, imponendoti il titolo di Cilibia, con tutti i doveri ed i diritti connessi a tale ufficio in conformità col diritto.
Noi stessi volentieri ti conferiremo l’ordinazione episcopale nella basilica di San Pietro nella prossima solennità dell’Epifania del Signore. Ma prima pronuncerai la professione di fede dinanzi all’Eminentissimo Cardinale Prefetto della Congregazione dei Vescovi ed il giuramento di fedeltà verso di Noi ed i Nostri Successori in questa Sede Apostolica dinanzi all’Eminentissimo Cardinale Protodiacono, secondo le formule stabilite.
Infine affidiamo all’intercessione di Maria, Madre di Dio, e del beato Josemaría Escrivá de Balaguer, te, diletto Figlio, il tuo gregge e tutti i fedeli, affinché tu possa mostrare a tutti «le opere del Dio Altissimo» (cfr. 2 Mac 3, 36).
Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno 21 novembre dell’anno 1994, diciassettesimo del Nostro Pontificato.

Joannes Paulus PP II

Franciscus Chiaurri, Proton. Apost.
Loco + Plumbi